Master in Marketing Multicanale 3.0 - Omnichannel Edition

Play video

Perchè impiego il mio tempo per coordinare un Executive Master in Marketing Multicanale ? 

No. Non si tratta di una attività particolarmente redditizia. Lo diventa ancora meno se si cerca di mantenere la qualità altissima ed i costi comunque accessibili. 

Insegnare è innanzi tutto una grandissima occasione per trasformare la pratica di tutti i giorni in qualche cosa di organico e formale. In poche parole, il modo migliore per imparare una secondo volta e meglio quello che facciamo.

Penso che l'Italia abbia bisogno di marketing. Abbiamo competenze, capacità, imprese e un territorio che sa rimpire gli occhi ed il cuore di bellezza. 

Viviamo in però in un paese dove più del 50% del PIL è intermediato dallo stato e dove gli investimenti in ricerca e sviluppo sono ancora ridicoli

La nostra classe dirigente ha bisogno di imparare a relazionarsi al mercato globale in un contesto dove il processo di marketing non è solo un output. È la chiave per comprendere il mercato e relazionarsi con esso. 

Cos'à il Master in Marketing Multicanale di Città Studi a Biella, che i corsi simili non hanno ? 

  1. I docenti sono tutti professionisti che fanno tutti i giorni il loro mestiere con successo da molti anni. Quindi persone guidate sopratutto dalla realtà e dalla pratica che sanno dare, anno per anno ed edizione per edizione, un contributo reale ed attuale.

  2. Non è un corso per tecnici o programmatori, ma si parla molto di tecnologia e si acquisiscono gli stumenti per comprenderne l'importanza e le applicazioni nel mondo reale. Un mondo dove scegliere i componenti e le piattaforme giuste per le proprie esigenze non è un optional.

  3. È un corso che cambia ogni anno. Tanto che vale la pena per chi a frequentato un'edizione precedente, valutare di aggiornare le proprie competenze all'edizione successiva.

  4. È un corso interdisciplinare e modulare. È possibile frequentarlo tutto o frequentare solo i moduli che incontrano uno specifico interesse.

  5. È un percorso formativo largamente e realmente supportato da molte imprese, anche al di fuori del territorio di riferimento e nasce da una accordo tra pubblico e privato.

  6. È un corso pratico che risponde innanzi tutto ad una domanda: "Come faccio io (manager) a trarre il massimo vantaggio dalle tecnologie e dagli strumenti disponibili subito?"

  7. È un corso che si rivolge tanto ai privati quanto alle imprese, che possono selezionare i propri addetti tra i coloro che hanno compiuto il percorso di studi o inviare le persone di loro interesse per acquisire nuove competenze utili all'impresa.

  8. È a Città Studi di Biella. Un luogo meraviglioso dove studiare (http://www.cittastudi.org).

Quali sono le novità della terza edizione? 

La terza edizione parla di Omnichannel, ovvero di come si utilizzano tutti gli strumenti disponibili, sia in ambito Business to Business che in ambito Business to Consumer, per progettare e realizzare il "Customer Journey", ovvero il percorso distribuito del nostro potenziale cliente verso il nostro brand e il nostro prodotto.

Abbiamo innanzi tutto un modulo completamente nuovo, realizzato in collaborazione con "Maneat" (http://www.maneat.it), che parla della Retail Industry e di come è cambiato il mondo del retail nel suo complesso. 

Il modulo è stato pensato per incontrare l'interesse di tutti. Non solo di coloro che hanno un interesse diretto, ma per tutti i livelli della filiera, che devono acquisire consapevolezza e controllo sulle scelte intermediate del cliente finale. 

Gli elementi del Media Mix Multicanale cambiano e si adattano alle esigenze del customer journey. Così come i canali che ci consentono di cercare l'attenzione dei nostri clienti vivono di meccanismi sinergici, lo stesso devono fare contenuti, eistemi e apparati statistici. 

Il 2016 è stato un anno importante anche per la produzione Audio video. La conoscienza e la capacità di impiegare i nuovi sistemi di ripresa presenti sul mercato può ridurre drammaticamente i costi per risultati holliwoodiani. Innanti tutto i droni. Telecamere volanti ormai disponibili in tutte le forme e dimensioni che consentono di effettuare in pochi minuti riprese una volta costosissime o addirittura impossibili. Le scelte di impiego di queste macchine richiede una chiara conoscienza della normativa di riferimento.

Lo sviluppo tecnologico dei sistemi di ripresa aerea ha dato luogo ad un complesso di apparecchiature nuove, che possono sostituire le vecchie "steady" a costi e con meccaniche di impiego nettamente più vantaggiose.

Anche il mondo dei Social Network cambia e diventa sempre più importante il concetto di "Sharing economy". Un ambito spesso controverso che può portare notevolissimi risultati e che sarà certamernte alla base di tantissimi business nel prossimo futuro. 

Per chi è il Master in Marketing Multicanale ?

  1. Per le imprese, che cercano personale qualificato o vogliono far crescere il proprio personale già presente con delle competenze irrinunciabili e di impiego immediato. 

  2. Per i giovani, che hanno bisogno di una vera marcia in più per la costruzione della propria carriera e del proprio futuro.

  3. Per i professionisti, che vogliono nuove competenze da mettere a disposizione dei propri clienti.

  4. Per gli esponenti della PA, che potranno disporre degli strumenti giusti per promuovere i magnifici territori della nostra bella Italia.

 


Iscriviti a Climberant per leggere i commenti e interagire con gli utenti della community.

Iscriviti